Il 5 dicembre all’IIS Primo Levi di Badia Polesine è iniziato un ciclo di eventi, che da quelle parti è ormai una tradizione: il Social Time, un tempo speciale dedicato al volontariato, alla solidarietà e ai diritti.
In questa edizione c’è anche la mostra In Arte Dudu. Nella foto, alcune illustrazioni, tra cui la vignettona realizzata da me e Sva.
Chissà cosa staranno pensando le ragazze ritratte mentre la guardano?

Il Social Time è una iniziativa nata all’Einaudi (uno degli istituti poi riuniti nel Primo Levi) così tanto tempo fa, che neanche io mi ricordo quando.
L’ho conosciuta nel mio precedente lavoro con il Centro servizi volontariato: è di fatto una lunga maratona di eventi e iniziative che la scuola dedica alla solidarietà e ai diritti. Gli studenti ne sono un po’ pubblico, un po’ protagonisti con concerti ed esibizioni, se non addirittura con iniziative concrete di beneficenza.
Non casualmente tra i professori che insegnano in questa scuola c’è Michele Lionello, direttore artistico di Voci per la Libertà, il festival dedicato ad Amnesty International. E che insieme ad altri docenti ha saputo portare in classe l’idea che i diritti umani siano qualcosa da difendere e valorizzare con costanza e soprattutto con tutti gli strumenti creativi che possediamo.
Non casualmente oggi, 10 dicembre, è la Giornata che ricorda la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Lascia un commento