Per qualche anno ho pubblicato le mie vignette quasi sempre in tandem con l’amico Andrea Barion, sotto la sigla Herschel & Svarion, sul quotidiano on line rovigoindiretta.it, sulla rivista semestrale REM – Ricerca Esperienza Memoria e più sporadicamente su altre testate.
Per un certo periodo, sempre con Svarion, abbiamo pubblicato un pugno di vignette su Il Manifesto dopo la dipartita di Mauro Biani. Abbiamo anche disegnato la copertina del libro “Orazio Orizio” dell’amico Nicola Cappello.
Nel 2020 mi sono preso una pausa sabbatica, continuando a scarabocchiare senza una cadenza fissa, sempre in trepidante attesa che qualcuno mi convincesse a riprendere con le persuasive parole “Questa volta ti pago”.
La pausa è diventata uno stop definitivo nel novembre 2024, dopo la morte di Svarion.
Da allora ogni mese racconto a puntate le cose combinate da Herschel & Svarion nei cinque scatenati anni di collaborazione. Qui tutte le puntate uscite.
Portfolietto
Qui alcune cosine fatte in questi anni:
Bartolomeo Barbelli
Le sue strisce sono uscite su REM (gennaio e ottobre 2020).
Nate come preludio di un libro su Bartolomeo di un centinaio di pagine, tuttora spensieratamente in corso d’opera.

In arte DUDU
Pubblicato nel dicembre 2018 e curato da Michele Lionello e Melania Ruggini, propone i 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani illustrati da artisti italiani. Io e Svarion abbiamo contribuito con un’illustrazione.
#umani per Medici Senza Frontiere
Non è una pubblicazione, ma una t-shirt. Nel 2018 l’iconica vignetta per la campagna #umani di Medici Senza Frontiere è diventata una t-shirt ufficiale.
Si può comprare su worthwearing.org
Polleggiao
Storia uscita a puntate su REM. Da tempo è nel cassetto lo storyboard di un albetto dedicato a Polleggiao: contiene nuove tavole inedite, che completano e concludono la storia rimasta in sospeso sulla rivista.
Scarafaggi
Raccolta di vignette uscite su rovigoindiretta.it o inedite, autoprodotta con una campagna di crowdfunding e distribuita dal dicembre 2015. E’ la prima opera realizzata con la collaborazione indispensabile di Svarion.


