Il mio primo lavoro sono state le stagioni estive in frutteto, nel 1998 e nel 1999: ho imparato a capire il dialetto, a sopportare il caldo e ad amare di più lo studio. Nel 2001 sono stato rilevatore del censimento: ho imparato, tra le varie cose, due o tre strategie legali per convincere le persone ad aprirti la porta di casa e ascoltare quello che hai da dire.
Zico
Dal 2020 lavoro per l’impresa sociale Zico, della quale coordino la comunicazione e seguo con particolare diletto:
- il coworking di viale Porta Adige, per quanto riguarda l’attività di marketing e di attività con la community
- il cinema teatro Duomo di Rovigo, riaperto nel 2021, di cui curo la promozione settimanale sui diversi canali on line e off line
- i laboratori “Social impact play” nelle scuole superiori, in cui con gli studenti immaginiamo e diamo forma a progetti di impresa dall’impatto sociale positivo
Centro servizi volontariato
Il mio primo lavoro stabile, dal 2006 al 2020, è stato per il Centro Servizi Volontariato di Rovigo: ho iniziato occupandomi della comunicazione (ufficio stampa, rivista e poco altro) per poi prendere in mano il sito web e i social network. Ho curato una rubrica sul volontariato per la televisione e una per Radio Kolbe, durata una decina di anni. Dal 2011 al 2020 ho curato una pagina settimanale a tema su La Voce.
Al Csv mi sono occupato anche di:
- orientamento al volontariato e laboratori nelle scuole
- percorsi di reinserimento sociale di condannati o soggetti svantaggiati
- colloqui dei candidati al programma “Volunteer Expo 2015”
- percorsi per il coinvolgimento di richiedenti asilo come volontari in associazioni (progetto “I have a dream” con Caritas diocesana)
- progetti di Servizio civile. Dal 2013 al 2018 sono stato rappresentante nella Consulta regionale del Servizio civile.
Formatore
Dal 2015 ho ideato e condotto corsi di formazione in diversi ambiti:
- comunicazione sociale, uso dei social network, ideazione di strategie di marketing
- raccolta fondi e campagne di crowdfunding
- sviluppo di idee creative
Sono molto fiero del corso che da qualche anni curo per conto di Caritas diocesana, per condividere idee e strategie creative con associazioni e gruppi parrocchiali beneficiari dei fondi 8 per mille.
Ma sono anche molto orgoglioso di essere riuscito a fare questo corso qua (con pubblico pagante, tra l’altro).
Attivismo
Dal 2002 e finché ho potuto farlo in modo sistematico, sono stato attivista di Emergency Rovigo, in cui ho iniziato le mie prime esperienze di comunicatore. Per una decina di anni ne ho gestito il sito, i canali social, la newsletter e i rapporti con la stampa.
Attualmente collaboro con il gruppo ad iniziative speciali. Tra le ultime, questa bella giornata qua.
Per un paio di anni, tra il 2004 e il 2006, sono stato volontario dell’associazione RoArt, curando la comunicazione del festival Rowoodstock. Tuttora do una mano saltuariamente a varie associazioni locali.
Studi
I miei tre titoli di studio:
- Laurea magistrale in scienze della Comunicazione (aprile 2006), Università degli Studi di Bologna, con tesi su “L’indignazione e il potere delle immagini” (Gabriella Turnaturi, Giovanna Cosenza)
- Diploma di Maturità classica (1999), Liceo Classico “Celio”, Rovigo
- Diploma di Teoria e Solfeggio (1996), privatista, Conservatorio statale “F. Venezze”, Rovigo