Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 14: Il preambolo a Bartolomeo Barbelli (2019)

Come raccontavo nella precedente puntata, il primo episodio di Bartolomeo Barbelli su REM fu anticipato da alcune tavole pubblicate on line sul sito della rivista.

L’idea era quella di collegare rivista e sito, portando il pubblico dell’una a visitare l’altro e viceversa. Al termine di questa maratona, il corpus dell’opera sarebbe diventato una pubblicazione a fumetti (un graphic novel, come si usa dire), che avrebbe raccolto tutto questo e molto altro materiale.

Il libro giace tuttora incompiuto, ma negli ultimi capitoli di questa saga proporrò qui almeno le tavole che Sva aveva completato.

Le tavole che seguono sono tre ormai introvabili strisce con Bartolomeo uscite sul vecchio sito di REM. Le tre che le precedono, invece, non sono mai state pubblicate, se non fugacemente sui social.

Certo, ritrovarle e pubblicarle non è stato facile, se non altro perché si avverte la distanza con quell’epoca in cui sulla morte scherzavamo e ridevamo. Quando sul senso della vita facevamo storielle, senza pensare che sarebbero diventate una sorta di epitaffio.

E vabbé. L’ingresso in scena di Bartolomeo

“E vabbè” l’ho sentito dire una volta da un signore a Senigallia, mentre sgonfiava il materassino nell’ultimo giorno di vacanza, guardando il mare, che avrebbe rivisto solo l’anno successivo. “E vabbè” significa tutto e niente, un po’ amarezza e un po’ rassegnazione.

Credo di avere detto molte volte “E vabbè” anche nei giorni in cui è morto Sva, in quelle conversazioni zoppicanti, in cui ogni parola ti sembra sbagliata e nessuna ti sembra consolatoria, e così… e vabbè.

“E vabbè” (2019): testi e pennarelli di Herschel, colori, grafica ed effetti speciali di Svarion (Andrea Barion).

***

Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere