Quasi un anno fa cantavamo “Bella ciao” al funerale di Andrea Barion, cioè Svarion.
Esattamente il 3 dicembre 2024 io iniziavo questo racconto a puntate. E il nostro ciclo arriva alla chiusura del cerchio con l’ultima opera a fumetti che avevamo concepito insieme: Bartolomeo Barbelli. (Attenzione, però: non finisce qui!)
Chi è Bartolomeo Barbelli
Bartolomeo Barbelli introduce una piccola rivoluzione nei fumetti di Herschel & Svarion, se non altro perché non c’è il solito omino biondo, non ci sono scarafaggi e compaiono invece un sacco di personaggi nuovi.
L’anticipazione che scrissi allora è calzante: “L’anno scorso Herschel ci ha pensato su e ha deciso che forse era ora di disegnare qualcosa di nuovo, per affrontare con spensieratezza l’imminente crisi di mezza età. Poteva creare un giovane alle prese con i valori e i tormenti della sua generazione, invece s’è inventato un vecchio misantropo di nome Bartolomeo, solo come un cane e che come compagni di vita ha… lo inizierete a scoprire nel prossimo numero di REM”.
Bartolomeo nasce graficamente da uno scarabocchio su un blocco di appunti, mentre le sue storie attingono idee da un miliardo di spunti nel cassetto, oltre che dai rovelli interiori dei suoi autori.

Il nome Bartolomeo Barbelli lo decidemmo insieme. Per la precisione, Bartolomeo venne a me, trovato in un albero genealogico della mia famiglia.
Sva propose il cognome Barbelli, per un principio di assonanza e un po’ in linea con una certa tradizione fumettistica di dare agli eroi nomi con lettere uguali (Mickey Mouse, Donald Duck, Roger Rabbit, Martin Mystere, Dylan Dog, Nathan Never).
Mi lasciai convincere velocemente (e fu un’ottima idea). E quindi Bartolomeo Barbelli fu, praticamente al primo ciak.
La saga di Bartolomeo
Qui condivido per la prima volta on line tutte le tavole uscite sulla rivista REM a distanza di alcuni mesi le une dalle altre (si noti il cambio di sfondo, idea di Svarion in corso d’opera).
Altre tavole uscirono on line sul vecchio sito di REM, con l’intento di alternare puntate sul web a puntate sulla rivista. Dietro c’era l’idea di costruire un dialogo tra i due media, per poi raccogliere tutto in un libro a fine corsa. Non casualmente procedevamo a gruppi di 3 tavole, con l’idea che il formato quadrato si potesse poi rimontare in tavole rettangolari da 3 strisce per tavola, senza perdere il senso della storia.
(Delle tavole pubblicate on line vi parlo nel prossimo capitolo, così vi regalo anche qualche chicca inedita).
In teoria la saga di Bartolomeo Barbelli era pronta a proseguire per almeno una decina di puntate. In realtà si interruppe di botto con l’arrivo della pandemia e di mille difficoltà pratiche, un po’ tristi da ricordare. E infatti non le ricordiamo, dai.
La (mini) storia di Bartolomeo Barbelli su REM






Testi e disegni di Herschel (Francesco Casoni) / Grafica e colori di Svarion (Andrea Barion).
Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.
Lascia un commento