Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 12: Sul Manifesto (2019-2020)

Oggi è esattamente un anno che Andrea Barion, alias Svarion, ha lasciato questo mondo di merda.

Ritualità vuole che nell’anniversario della morte si scrivano tante cose, ma… lascio il compito ad altri bravi a intingere la penna nella melassa retorica. Il mio calamaio in questo anniversario è pieno solo di acido muriatico.

Io proseguo con il mio implacabile racconto a tappe mensili delle cose che abbiamo fatto insieme. E in questo capitolo ripercorro il momento in cui forse abbiamo volato più alto…

Com’è andata la vicenda col Manifesto

A fine settembre 2019, il vignettista Mauro biani lascia Il Manifesto, dove aveva disegnato per sette anni, succedendo con onore a Vauro. Il quotidiano comunista, invece di correre a cercare il suo sostituto, lancia un concorso: chiunque può inviare le proprie vignette e le più belle saranno pubblicate sul giornale.

Io e Svarion non ci facciamo scappare l’occasione di imbrattare le pagine dell’autorevole testata, che personalmente leggo con una certa assiduità dal 2001 pur senza essere certo di essere comunista.

Così, per qualche mese, sul Manifesto escono coloratissime vignette di omini e scarafaggi, che discettano dei fatti del giorno.

E poi?

A settembre 2020, il Manifesto proclama vincitori i bravissimi Danilo Maramotti e Lele Corvi. Noi avevamo mollato la sfida mesi prima, in febbraio, sfiancati (soprattutto io) un po’ dalla lunghezza del concorso – e quindi dall’incertezza dell’esito – e un po’ dalla difficoltà a tenere il passo: fare vignette a ritmo quotidiano richiede tempo, idee, una dedizione per la quale non bastano la voglia di divertirsi e i ritagli di tempo.

Le vignette di Herschel & Svarion per Il Manifesto

Qui potete ammirare alcune delle vignette uscite in quella manciata di mesi in cui siamo stati, in buona compagnia, vignettisti in prova del Manifesto.

Uscita su Il Manifesto del 6 novembre 2019
Uscita su Il Manifesto del 19 novembre 2019, dopo l’alluvione di Venezia
Uscita sul Manifesto del 19 dicembre 2019
Uscita sul Manifesto del 4 gennaio 2020
Uscita sul Manifesto del 5 febbraio 2020

***

Testi e disegni di Herschel (Francesco Casoni) / Grafica e colori di Svarion (Andrea Barion).

Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere