Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 11: sparse vignette (2018-2020)

In parallelo all’attività sulla rivista REM e prima di finire per qualche mese sulle pagine del Manifesto, come racconterò nel prossimo capitolo, Herschel & Svarion facevano cagnara sui social con una quantità di coloratissime vignette.

Erano in genere ispirate ai fatti di attualità, ma alcune volte divagavano su temi esistenziali (e probabilmente il tutto era collegato da un filo conduttore, chissà).

Nascevano a volte su impulso di Herschel, altre volte di Svarion: ad esempio, ricordo bene che quella sull’arresto di Mimmo Lucano, sindaco di Riace, la propose Sva appena avuta la notizia.

Ne ho scelte un po’, tra quelle ritrovate in archivio o nella nostra caotica pagina Facebook (che alla fine di tutto questo tour chiuderò). Provo a contestualizzare nelle didascalie quelle legate a fatti specifici.

Vignette sparse di Herschel & Svarion

Vignetta del 2 ottobre 2018. Fa riferimento all’arresto di Domenico Lucano, sindaco di Riace, creatore di un modello di accoglienza dei migranti rivoluzionario (e ovviamente osteggiato).

***

Vignetta del 25 ottobre 2018. Impazza il dibattito sulla legittima difesa, ma noi la buttiamo sull’esistenzialismo.

***

Vignetta del 21 novembre 2018. Agli albori degli attacchi mediatici e giudiziari contro le ONG che soccorrono i migranti nel Mediterraneo

***

Vignetta del 10 dicembre 2018. Ennesimo decreto Sicurezza che criminalizza i migranti e chi li aiuta (il governo è quello di Conte e Salvini)

***

Vignetta del 13 dicembre 2018

***

Vignetta del 21 dicembre 2018

***

Vignetta del 7 gennaio 2019

***

Vignetta dell’8 gennaio 2019

***

Vignetta del 9 gennaio 2019. Il Movimento 5 Stelle apre alle trivellazioni in Adriatico, alla ricerca di idrocarburi, ma dice che non sono vere e proprie trivellazioni.

***

Vignetta del 21 gennaio 2019. Da un fatto di cronaca vero…

***

Vignetta del 29 gennaio 2019. Sempre da un fatto di cronaca vero…

***

Vignetta del 5 febbraio 2019

***

Vignetta del 20 febbraio 2019

***

Vignetta del 24 luglio 2019. In quei giorni il Movimento 5 Stelle millantava di avere abolito la povertà con il reddito di cittadinanza…

***

Vignetta del 9 settembre 2019.

***

Vignetta del 17 gennaio 2020

***

Vignetta del 4 settembre 2020.

***

Inedita. L’unicorno è una strana idea di Svarion…

***

Testi e disegni di Herschel (Francesco Casoni) / Grafica e colori di Svarion (Andrea Barion).

Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere