In parallelo all’attività sulla rivista REM e prima di finire per qualche mese sulle pagine del Manifesto, come racconterò nel prossimo capitolo, Herschel & Svarion facevano cagnara sui social con una quantità di coloratissime vignette.
Erano in genere ispirate ai fatti di attualità, ma alcune volte divagavano su temi esistenziali (e probabilmente il tutto era collegato da un filo conduttore, chissà).
Nascevano a volte su impulso di Herschel, altre volte di Svarion: ad esempio, ricordo bene che quella sull’arresto di Mimmo Lucano, sindaco di Riace, la propose Sva appena avuta la notizia.
Ne ho scelte un po’, tra quelle ritrovate in archivio o nella nostra caotica pagina Facebook (che alla fine di tutto questo tour chiuderò). Provo a contestualizzare nelle didascalie quelle legate a fatti specifici.
Vignette sparse di Herschel & Svarion

***

***

***

***

***

***

***

***

***

***

***

***

***

***

***

***

***

***
Testi e disegni di Herschel (Francesco Casoni) / Grafica e colori di Svarion (Andrea Barion).
Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.
Lascia un commento