La curiosità è generosità: Altan e la Pimpa a Rovigoracconta Kids

Intervistare Altan deve essere gioia e dolore insieme. Gioia, perché è una persona deliziosa, che infonde nel fumetto e nella satira tutta la sua gentilezza, intelligenza e profondità. Dolore, perché Altan parla esattamente come fa i fumetti: usa pochissime parole, sempre quelle giuste. Non divaga, non sbrodola aneddoti. Dice in un minuto quello che ospiti più ampollosi direbbero in dieci.

Così domenica, a Rovigoracconta Kids, Altan ha dispensato molta gentilezza e saggezza in poche parole. Come nelle sue vignette, capaci di sintetizzare in una battuta riflessioni ben più complesse, articolate, profonde.

Alle domande dei bambini ha risposto punto per punto, ma senza mai sprecare una parola di troppo: come fa la Pimpa a parlare sott’acqua? Perché la Pimpa sa fare un sacco di cose. Perché la Pimpa ha sempre la lingua di fuori? Perché è (anche) un cane.

Anche dove le risposte erano più lunghe – a chi chiedeva qualcosa sulla vita di Armando o sul perché i pallini della Pimpa se ne vanno in giro da soli o su come ha scelto il nome della cagnolina – Altan non è mai prolisso. Usa sempre e solo le parole che servono. E tutto ciò che non dice e non spiega è un regalo, uno spazio libero per l’immaginazione.

Con la stessa semplicità con cui ha risposto ai bambini, Altan ci ha detto una cosa degna di un grande filosofo: la Pimpa è curiosa, perché è generosa. Perché interessarsi a ciò che succede agli altri, chiedersi chi sono, interrogarsi sulle loro vite non è semplice curiosità, ma un atto di generosità.

Credo sia generoso anche Altan, che in un mondo di chiacchieroni ed egocentrici sa parlare il giusto, ascoltare il giusto e usare le parole che servono, dove servono e quando servono.

L’immagine qui nel testo è mia, mentre quella di copertina l’ho presa in prestito alla Voce di Rovigo (qui). La vignetta l’ho presa qui.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere