Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 10: la copertina di “Orazio Orizio” (2019)

Una volta Herschel & Svarion hanno realizzato la copertina di un libro.

Curiosamente, non era la copertina di uno del paio di romanzi che Herschel ha pubblicato sotto lo pseudonimo di Francesco Casoni. E neppure di qualche pubblicazione dedicata a cose noiose, tipo i diritti di altri esseri umani.

Si tratta, invece, del romanzo di un amico, Nicola Cappello, che nell’ottobre 2019 ha dato alle stampe il suo “Orazio Orizio. Cronache di un uomo in un mondo di fenomeni” (Apollo edizioni).

Di questo libro ho già scritto in questa recensione. Qui mi limito a parlare solo della copertina, realizzata appositamente su commissione.

Ma prima un aneddoto

La presentazione ufficiale di “Orazio Orizio” a Rovigo avvenne nel novembre 2019 all’Arci, guidata da Francesco Casoni (dismessi i panni di Herschel), in modo perfettamente speculare a quella del romanzo “Le mille verità” di Francesco Casoni, che nel 2017 aveva chiamato a condurre Nicola Cappello per la presentazione nella stessa sede.

Ecco una curiosità: il duduk che tento di suonare alla presentazione di Orazio Orizio me l’aveva regalato Svarion, comprato in un mercatino in Armenia.

Lo conservo tra le cose care, ma non ho mai imparato a suonarlo (servono mani enormi e un fiato da mantice).

Alle prese con un duduk nella presentazione di Orazio Orizio, novembre 2019

La copertina di “Orazio Orizio” di Nicola Cappello

Un’altra cosa curiosa, forse, è la neanche tanto vaga assomiglianza del pensatore-cagone con Bartolomeo Barbelli, ma è un caso (forse).

Sia come sia, qui sotto potete ammirare lo schizzo nudo e crudo e spiegazzato, scarabocchiato nel luglio 2019, che abbiamo poi regalato a Nicola Cappello (si vede sotto una simpatica dedica).

Lo spunto che ci aveva fornito era di rileggere a modo nostro il pensatore di Rodin, ma seduto sul water, ma collegato ad uno dei temi chiave del libro (i fenomeni da social). Facile, no?

Quella che segue, invece, è ovviamente la copertina finita, con i colori e le aggiunte grafiche di Svarion, così come la trovate stampata sul libro (anzi, anche più sbrilluccicosa).

(La copertina di questo articolo è un fotomontaggio-cazzeggio, non so se idea di Herschel o di Svarion. La copertina qui sotto, invece, è una stupidaggine creata da me per la presentazione del libro).

E infine, la rassegna stampa (sulle bancarelle scriverebbero “Visto in TV”, ma non ci risultano passaggi televisivi).

Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere