Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 8: La campagna “Umani” (2018)

Nel 2018 l’organizzazione umanitaria Medici Senza Frontiere lancia una contest creativo, legato alla campagna #Umani. Invita illustratori di tutta Italia a proporre le loro immagini, che potranno essere votate sui social per diventare le t-shirt ufficiali di MSF.

Potranno mai Herschel & Svarion farsi sfuggire l’occasione?

La vignetta di Herschel & Svarion per la campagna #Umani

Dopo quanto era successo con la Giornata del Rifugiato 2017, abbiamo capito che c’è già una vignetta perfetta per la campagna umanitaria di Medici Senza Frontiere.

Ed è così che la celebre copertina di “Scarafaggi”, dopo essere diventata estemporaneamente una maglietta, torna alla luce come protagonista del concorso. Certo, in una nuova veste, soprattutto grazie al restyling e ai colori di Svarion.

Nel giugno 2018 sono ben 42 le illustrazioni in lizza sui social per il contest. Ci sono disegni così belli, che siamo convinti che non ce la faremo mai. E invece… ce la facciamo!

Ottavi, mi sembra. Comunque, per la cronaca, la vignetta fu premiata da ben 2373 like, 20 commenti e 496 condivisioni su Facebook. (Qui il post di MSF al termine della gara).

A premiare la vignetta di Herschel & Svarion fu probabilmente non tanto la qualità estetica (c’erano illustrazioni più belle), ma il messaggio e la sua viralità sui social.

La t-shirt di Herschel & Svarion per #Umani

Sia come sia, tuttora campeggia sulle t-shirt e la shopper di Medici Senza Frontiere in vendita su Worth Wearing. Se volete vedere i modelli e magari comprarne una (il ricavato va a MSF) le trovate a questo link.

Qui sotto il post entusiasta di un certo Dartluca su quello che all’epoca si chiamava Twitter.

E qui il selfie dell’amico Nicola Cappello, con indosso la maglietta in tinta grigia, che per la vergogna si copre vanamente il viso.

Insomma, l’hanno comprata almeno in due. Un po’ meno dell’esercito scarafaggesco che sognavamo avrebbe invaso spiagge, monti e città d’arte quell’estate, ma comunque una discreta prova d’affetto per l’inossidabile omino che parla con il suo scarafaggio da compagnia.

Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.

Un pensiero riguardo “Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 8: La campagna “Umani” (2018)

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere