“Ho letto la nostra biografia. In pratica sembriamo un gruppo di ebeti che non ha mai combinato niente”.
Si apre con queste parole di Mario la corposa biografia dell’Arachide Jumbo (o quanto meno la sua seconda edizione di dominio pubblico uscita nel 2023 e che trovate qui). “Un gruppo di ebeti che non ha mai combinato niente” è una definizione almeno in parte azzeccata dell’Arachide Jumbo (“un gruppo di ebeti”), per quanto qualcosa più di niente la misteriosa band rodigina abbia combinato.
La biografia “Il gruppo che non c’era”, scritta nel 2020 con Nicola Astolfi e inizialmente diffusa solo tra i membri della band, per poi diventare l’edizione che trovate on line, nasceva proprio per raccontare questo “poco più che niente”: un disco dimenticato, svariati concerti, tonnellate di registrazioni clandestine, un folle musical e soprattutto un viaggio fatto insieme.
Ma soprattutto per raccontare una cosa che sintetizzano bene le parole dell’introduzione: “che è vero che gli Arachide Jumbo non sono mai arrivati da nessuna parte, ma mentre non ci arrivavano, si sono divertiti un sacco a viaggiare assieme“.
Bene, dopo una prima edizione tirata goliardicamente in 4 copie e dopo una ristampa per largo pubblico che non ha comprato (quasi) nessuno, rimaneva solo il bignami on line che non leggerà nessuno. Il perfetto coronamento di carriera, a pensarci bene, di “un gruppo di ebeti che non ha combinato niente”
Sarà una selezione delle quasi 300 pagine del libro, che parte con l’estate e culminerà con il terzo anniversario della scomparsa di Gianni Frezzato (ciao bbellu!), il nostro rumoroso batterista, a cui la ristampa è dedicata.
Lascia un commento