Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 7: Le vignette per REM (2018-2019)

Dopo la conclusione improvvisa della breve saga di “Polleggiao”, non proprio convinti che sia stato un successo, e dopo una breve pausa di riflessione, nel 2018 io e Sva riprendiamo a collaborare con la rivista REM.

Proponiamo però un cambio di formato: non più quattro tavole di strisce a fumetti, ma una sola grande vignetta a fine rivista. Sullo stile di Altan e L’Espresso, ma il paragone è alquanto ardito (per quanto il modo in cui scriviamo le vignette debba quasi tutto allo stile di Altan e pochi altri, tra cui ricorderei Massimo Cavezzali).

Qui, purtroppo, il mio archivio digitale si fa particolarmente caotico e risicato e i materiali che ho ritrovato sono piuttosto scarsi.

A questa attività sulla rivista si sovrappone in quel periodo un’intensissima attività on line, soprattutto sulla pagina Facebook “Herschel & Svarion”, che porterà poi a… lo racconto la prossima volta.

Le vignette di “Herschel & Svarion” per la rivista REM

1. La prima vignetta uscita su REM nel numero di giugno 2018. Lo stile è simile a “Scarafaggi”, ma con due significative novità: l’uso del colore e il fatto che l’omino non sia più ritratto a mezzobusto.

2. Questa, invece, la vignetta uscita nel numero di dicembre 2018. Almeno credo. E’ l’ultima versione che mi aveva mandato Sva nel nostro rimpallo di idee in chat. Per verificare, dovete procurarvi la rivista (qui trovate entrambi i numeri del 2018 anche in PDF).

3. La vignetta uscita su REM di giugno 2019, fortunosamente ritrovata sempre nella nostra infinita chat Messenger. Un omaggio al movimento Fridays For Future, che in quel periodo riempiva le piazze.

4. L’ultima, ma proprio ultima vignetta per REM, settembre 2019. Questa macabra vignetta fa anche da preludio alla saga di Bartolomeo Barbelli (di cui riparleremo) e fu lanciata all’epoca con un simpaticissimo concorso sui social…

Il concorso social sulla vignetta di REM

Il concorso funzionava così: la vignetta era presentata con i balloon vuoti e i fans di Herschel & Svarion potevamo cimentarsi nell’invenzione di atroci battute.

Ne nacquero diverse trovate esilaranti.

Qui potete ammirare alcuni contributi di Antonio Gambato, Enrico Buoso, Nicola Cappello, Vanni Destro e… altri che non ricordo.

In copertina, ritratto di Herschel & Svarion, realizzato da Herschel e usato per il vecchio sito di REM

***

Testi e disegni di Herschel (Francesco Casoni) / Grafica e colori di Svarion (Andrea Barion).

Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.

Un pensiero riguardo “Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 7: Le vignette per REM (2018-2019)

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere