Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 6: La maglietta del torneo “Rifugiamoci” (2017)

Siamo nel giugno 2017 e a Rovigo tornano le iniziative per “Rifugiamoci”, la Giornata del Rifugiato. Tra queste, un torneo di calcio a 7 con giocatori rifugiati e italiani insieme al campo di Granzette, la sera del 23 giugno.

Cosa c’entrano Herschel & Svarion lo si capisce guardando le magliette della squadra, tutte rosse, tutte con lo stesso scarabocchio sotto il logo della Giornata.

Esatto: sulla maglietta c’è la vignetta più amata, già finita in copertina di “Scarafaggi”.

Piccolo retroscena: all’inizio Herschel & Svarion avevano pensato ad una vignetta inedita e si erano anche messi al lavoro su quella. Ma la proposta non convinse gli organizzatori della Giornata, che proposero invece di utilizzare quella che vedete.

Herschel, dunque, depose il pennarello e il grosso del lavoro lo fece Svarion, adattando la vignetta per l’inconsueto (almeno all’epoca) formato della t-shirt. Qui sotto la potete vedere da vicino. A giudicare dal premio in mano ai due calciatori a fianco, forse portò anche fortuna… Chissà.

Post scriptum

La prima vignetta pensata per l’iniziativa era questa qui sotto (almeno credo).

Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere