Ad aprile l’incredibile “Un’altra verità” torna in mostra con una tappa a Selvazzano Dentro

Il Delta del Po onirico delle foto di Cristina Sartorello mixato con i racconti assurdi di Francesco Casoni (cioè il sottoscritto). E’ una mostra ben strana, “Un’altra verità”, nata nel 2023 per essere estemporanea e divenuta invece itinerante.

La verità sulla mostra “Un’altra verità”

La mostra “Un’altra verità”, come è noto, nasce per sfuggire ad un invito. Era il 2023 e Giampaolo Gasparetto di Ca’ Cornera – locanda / residenza d’artista nel Delta del Po – insisteva perché scendessi da quelle parti per presentare al pubblico il mio romanzo “Le mille verità”.

In quel periodo, però, ero (come si dice in gergo) smonatissimo. La ristampa de “I giorni delle cicale” mi aveva prosciugato energie e soprattutto entusiasmo, perché il piccolo tour che avevo progettato per promuoverla era miseramente naufragato dopo il primo evento (che, almeno quello, era stato bello e partecipato).

Ci siamo detti: facciamo qualcosa di diverso. Ed è nata l’idea di scrivere dei racconti, ispirati alle foto di Cristina Sartorello, che avrebbe allestito una mostra proprio nel periodo in cui mi era stato chiesto di presentare il libro. Ne è nata “Un’altra verità” (titolo coniato da Giampaolo Gasparetto, mi sembra), atipica mostra fotografico/letteraria, in cui le immagini in bianco e nero di Cristina sono stravolte da didascalie letterarie che immaginano ogni cosa possibile (qui racconto come andò).

Nel video la presentazione non meno strampalata di “Un’altra verità” all’iconico Paolo De Grandis di Delta Radio

Doveva essere una boutade, un mesetto a Ca’ Cornera e poi tanti saluti. Invece Cristina ha continuato a crederci e l’anno dopo – sempre in aprile – si è aperta la possibilità di esporla a Rovigo, nel graziosissimo Antico Deposito del Caffè.

A quel punto – dato che per quell’esposizione avevamo ristampato i pannelli e riveduto la grafica – era ovvio che la mostra non sarebbe rimasta a prendere la polvere in casa di Cristina.

“Un’altra verità” a Selvazzano Dentro

E così, dopo Porto Viro e Rovigo, eccoci a Selvazzano Dentro, nel padovano, ridente località di quasi 23 mila anime, circondata dai promontori del Mottolo (26 metri di altitudine) e del Montecchia (44 metri di altitudine), che ospita tesori d’arte veneta come Villa Emo Capodilista e Villa Cesarotti (stando a quanto dice Wikipedia).

Dal 5 al 24 aprile 2025 la stramba opera di Sartorello & Casoni sarà visitabile a Palazzo Maestri, sede della biblioteca in via Roma, 32 a Selvazzano Dentro. Ci troverete di nuovo una surreale narrazione del Delta del Po, ottenuta abbinando gli scatti sorprendenti di Cristina e le folli didascalie scritte da me.

L’allestimento di “Un’altra verità” a Rovigo nel 2024

Cosa troverete in questa mostra

Realtà e finzione mescolate, ma non solo: anche quella terra di mezzo tra ciò che è falso e ciò che vero, che le foto di Cristina sanno evocare.

Storie di spedizioni scientifiche misteriosamente scomparse nel Delta, improbabili prodotti tipici serviti sulle tavole di altrettanto improbabili ristoranti sulla spiaggia e perfino di un mancato concerto dei Beatles per inaugurare un altrettanto improbabile parco tematico.

Eppure dietro all’apparente follia dei racconti, si possono leggere facilmente rimandi anche caustici al Delta reale, al suo fallimento come parco naturale e al suo successo come terra di sconfinata immaginazione (sono opinioni personali, va da sé, non vi agitate).

E quindi riassumendo le domande fondamentali del tutto:

  • Cosa? Un’altra verità di Cristina Sartorello (foto) e Francesco Casoni (testi)
  • Quando? Dal 5 al 24 aprile 2025
  • Dove? Palazzo Maestri, via Roma, 32, Selvazzano Dentro (PD)
  • Si mangia? Non si sa, ma faremo un piccolo vernissage sabato 5 aprile verso le 11.00

Grazie a: Gianpaolo Gasparetto per aver co-creato questa mostra; a Fabio Bellettato di Italia Nostra per averla supportata; a Cristina Sartorello per fare da PR scatenata; ai miei 25 lettori (cit.).

Testimonianze

La strana mostra  ad aprile arriva a Selvazzano Dentro.

Un pensiero riguardo “Ad aprile l’incredibile “Un’altra verità” torna in mostra con una tappa a Selvazzano Dentro

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere