Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 3: “Scarafaggi” per Emergency (2016-2017)

Come raccontavo nella precedente puntata, “Scarafaggi” di Herschel & Svarion nasce già con uno spirito militante. Sia per i suoi contenuti (già dalla copertina), sia perché diventa presto uno strumento per fare “cose buone”.

In questo capitolo e nel prossimo ne racconto alcune, la prima legata in particolare alle mie esperienze di attivismo, la seconda a quelle di Svarion. Andiamo?

I molti usi possibili di un libro

A suo tempo, il simpatico Vanni Destro aveva suggerito da qualche parte di usare “Scarafaggi” per pareggiare la gamba troppo corta di un tavolo.

Ma perché limitarsi? Ed ecco perché una piccola presentazione di “Scarafaggi” alla Giornata del Rifugiato 2016, “Rifugiamoci”, all’interno del Seminario vescovile di Rovigo, diventa una sorta di show stile imbonitore da fiera. Tra gli sguardi attoniti dei partecipanti, Herschel elenca i possibili usi del libercolo, dalla paletta antimosche (o antizanzare) al tagliere di design, dal racchettone da spiaggia al ventilatore ecologico.

Nella foto qui sopra, Herschel in versione imbonitore, supportato dall’amica Paola Ferrari di Emergency. Alle sue spalle, appoggiato al muro, il caro Claudio De Stefani e più dietro la super Carla Pavan de La Fionda di Davide (la ritrovate più sotto, ma aspettate a scorrere.

Benché interrotta dalla preghiera interreligiosa della sera (vabbè), l’infuocata prolusione di Herschel invitava a comprare copie di “Scarafaggi” al banchetto di Emergency. Da quel momento in poi, infatti, qualche decina di copie residue del libro sono disponibili ai banchetti dell’Ong italiana, un dono di Herschel & Svarion, il cui ricavato sostiene interamente i progetti sanitari e umanitari .

Vi lascio decrittare le espressioni dei malcapitati astanti nella foto qui sopra e passo a quella successiva: un banchetto del 2017 in cui sono ancora presenti alcune copie di “Scarafaggi”.

Non so quante copie di “Scarafaggi” siano attualmente in circolazione. Racconto giusto una curiosità: di recente un’amica ne ha acquistata una ad una bancarella di fumetti usati in piazza.

“Scarafaggi” alla Fionda di Davide

Per concludere la dissertazione scarafaggesca, vale almeno la pena ricordare uno dei luoghi in cui il libercolo fu in vendita: la bottega del commercio equo e solidale “La Fionda di Davide” (è un posto bellissimo, andateci! E’ qui).

Qui sotto la consegna nelle mani di Carla Pavan, qui affiancata dall’amica Christina Garczick (anche lei a lungo attiva in Emergency Rovigo). Di fianco, nell’espositore in mezzo a libri sul consumo critico e la cucina veg: avrà forse indotto in errore qualche distratto acquirente, convinto di prendere un libro di ricette a base di insetti? Chissà!

Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.

Un pensiero riguardo “Le improbabili avventure di Herschel & Svarion. Capitolo 3: “Scarafaggi” per Emergency (2016-2017)

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere