Dopo il crowdfunding e dopo una distribuzione natalizia di copie degna del tour de force di Babbo Natale, con il 2016 arriva finalmente il vernissage di “Scarafaggi”. In realtà un mini tour di appena due date, sufficienti tuttavia a dare una svolta alla storia del duo Herschel & Svarion.
Buon vino e brutte vignette: l’esordio a Rovigo
Il 16 gennaio c’è la presentazione in anteprima mondiale ed esclusiva all’enoteca/ristorantino “Il Locale” di via Miani a Rovigo, promossa da Liberi Cittadini per il Polesine, associazione di cui fa parte l’amico e (iper)attivista Vanni Destro.
Allo stesso tavolo i fantastici quattro dell’umorismo rodigino: Herschel (Francesco Casoni) & Svarion (Andrea Barion) con Nicola Chiarini (animatore) e Vanni Destro (agitatore).
Qui sotto le foto della serata, scattate da Lucilla Palmisano, Giovanna Pineda, Vanni Destro e Giorgia Businaro (dai cui profili Facebook le abbiamo rubate all’epoca dei fatti). A parte i nostri brutti musi, ritraggono soprattutto quel pugno di fedeli seguaci (amici & parenti) a cui siamo grati per averci consentito di realizzare il modesto libercolo.










La presentazione di “Scarafaggi” in Adria
Il 26 febbraio 2016 e i due autori sono ospiti di una serata al mitico bar Cavour di Adria, resa memorabile soprattutto dalla scatenata presentazione dell’istrionico Riccardo Bego, alias Pino Sbando (lo vedete qui nella foto con il microfono).
Questo, almeno, è tutto ciò che ricorda il sottoscritto di quella serata, oltre alla brillante idea di assaggiare a tarda ora una piadina con una sorta di salsiccia iraniana, digerita solo il giorno successivo.

E’ in questa occasione che io e Sva conosciamo Monica Scarpari, attivissima collaboratrice della rivista REM e del relativo blog, che poi farà da ponte con Paolo Spinello, editore della rivista con la mitica Apogeo Editore. Da qui nasce una collaborazione/amicizia che andrà ben oltre i fumetti.
Qui sotto altri due scatti della serata, con uno spettatore in prima fila che mostra i primi segni di cedimento di fronte alla ben nota logorrea di Herschel.
Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.

