“Un’altra verità” in mostra a Rovigo all’Antico Deposito del Caffè

Ricordate la mostra “Un’altra verità“, che avevamo realizzato per l’evento a Ca’ Cornera dell’aprile scorso?

Che la ricordiate o meno, da oggi la ritrovate per la prima volta a Rovigo all’Antico Deposito del Caffè, un graziosissimo bar in corso del Popolo, di fronte al supermercato Orva.

La mostra, nata per un’installazione a Ca’ Cornera nell’aprile 2023, unisce le foto di Cristina Sartorello dedicate al Delta del Po a deliranti didascalie scritte dal sottoscritto, che sono di fatto ben 7 racconti inediti e folli.

“Un’altra verità” è un viaggio stralunato nell’estremo Oriente polesano, in cui foto e parole immaginano storie, fatti, cronache imprevedibili ed esilaranti.

La mostra sarà a Rovigo fino a fine aprile. Approfittatene (anche per fare merenda).

Un’altra verità

La mostra “Un’altra verità” nasce da una richiesta di Gianpaolo Gasparetto di Ca’ Cornera di “fare qualcosa” assieme, partendo dal mio romanzo “Le mille verità“. E’ stata esposta per la prima volta tra marzo e aprile 2023 negli spazi espositivi di Ca’ Cornera.

“Questa mostra – scrive Gasparetto nel libretto realizzato per quella esposizione – è un’occasione per guardare diversamente le fotografie di Cristina Sartorello. Lei sa orientarsi nei nostri labirintici meandri per cogliere con una luce negli occhi, cruda e disincantata, l’intima essenza delle cose. (…)
A fare da Virgilio, lungo il percorso espositivo, è stato chiamato Francesco Casoni, giovane scrittore rodigino dalla scrittura visionaria, divertente e corrosiva, che ha all’attivo due romanzi e innumerevoli articoli e racconti brevi. (…) La sua brillante e debordante fantasia pervaderà la nostra immaginazione e una volta entrata nella nostra mente non ci lascerà più per regalarci un’altra verità…
Viene da se ricordare il magnifico paradosso di Federico Fellini: Il visionario è l’unico vero realista“.

Dalle immagini sognanti in bianco e nero nascono improbabili storie di spedizioni scientifiche misteriosamente scomparse nel Delta, improbabili prodotti tipici serviti sulle tavole di altrettanto improbabili ristoranti sulla spiaggia e perfino di un mancato concerto dei Beatles per inaugurare un altrettanto improbabile parco tematico. Ma finzione e verità si mescolano, cosicché dietro all’apparente follia dei racconti, si possono leggere facilmente ironici rimandi al Delta reale, alla sua storia e a più recenti fatti di cronaca. 

Gli autori di “Un’altra verità”

L’incontro tra Sartorello e Casoni è avvenuto dalla collaborazione alla rivista REM: lei, oltre alla passione per la fotografia, è autrice di recensioni di mostre, eventi, iniziative del territorio. Il suo blog è cristinasartorello.wordpress.com.

Lui, oltre a collaborare con la rivista, ha all’attivo un paio di romanzi pubblicato con Apogeo editore, tra cui il recente “I giorni delle cicale”, da poco ristampato in un’edizione arricchita da materiali inediti. Il suo blog è www.francescocasoni.com

“Un’altra verità”, esposizione di Cristina Sartorello e Francesco Casoni. Dal 2 al 30 aprile 2024, Antico Deposito del Caffè, corso del Popolo, 309, Rovigo. Ingresso libero.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere