Frammenti di una storia: Sarà una bella società

Quinto capitolo del mio romanzo d’appendice scomposto ed esploso. In questo frammento ritroviamo i fuggiaschi del secondo racconto, in una pausa prima della partenza per la misteriosa meta di Mompracem. Si scopre anche chi è il Conte citato nel quarto racconto.

Per il riepilogo di tutti gli episodi, come sempre basta andare a questo articolo. Per qualche informazione in più su questo strano romanzo a puntate, rimando a quest’altro articolo. I capitoli escono una volta al mese su REM, rivista,sito web e store dei libri pubblicati da Apogeo editore (tra cui quel paio miei).

Sarà una bella società

“Ci vorrebbe la castrazione chimica”, sentenziò Carlo, dando una manata al quotidiano.

Nelle lunghe giornate rinchiusi nel capanno degli attrezzi non c’era molto da fare. Non potevano certo mettersi a giocare a briscola, magari bestemmiando ad alta voce per fare incazzare le operatrici come al bar della casa di riposo.

L’attesa era lunga e noiosa, di conseguenza la lettura del giornale rimaneva il modo migliore per sprecare il proprio tempo, oltre che lo spunto per infinite conversazioni sottovoce, non tanto più scadenti di quelle dei talk show televisivi.

“Per questi qua la castrazione chimica è troppo poco”, si inserì Nereo, con agilità da attaccapezze olimpionico. Quei tizi di cui parlava il giornale, quelli che avevano violentato la ragazzina, bisognava punirli come si deve. “Castrazione fisica, altroché!”, tuonò lui.

Osvaldo fece cenno di abbassare il volume. Partecipava a queste conversazioni con distacco aristocratico, non a caso lo chiamavano “Il conte”. Il fatto è che, da un lato, aveva altro a cui pensare e la lettura del giornale gli serviva solamente a interrompere per qualche minuto il continuo rimuginare del suo cervello. E poi, che senso aveva inserirsi in quei discorsi senza capo, né coda? 

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere