Come ogni mese esce sul sito della rivista REM un racconto inedito e come ogni mese è un frammento di una storia più ampia.
Tuttavia, come per i capitoli precedenti, non è necessario conoscere la trama generale. “Piccola storia di un condannato a morte” si legge autonomamente, ed è essenzialmente un piccolo sketch comico, collocabile in un punto qualsiasi del mondo e della storia.
Si trova da questa settimana su remweb.it, sito su cui – vale la pena ricordarlo – da qualche tempo è anche possibile acquistare direttamente i miei due romanzi pubblicati da Apogeo editore.
Se qualcuno fosse curioso di conoscere la storia generale in cui questo frammento si inserisce, ecco alcune deliziose chicche:
- Il titolo di lavorazione di questa storia (in lavorazione dal 2021) è “Le nutrie di Mompracem” e non mi ricordo dove l’ho descritta come “l’incontro tra Salgari e i Monty Python”. Ma c’è dentro molto altro.
- Nella storia c’è effettivamente un gruppo di anziani che fugge da [SPOILER], come si capisce bene nei due frammenti che ne parlano (qui c’è l’elenco dei capitoli usciti finora).
- Il protagonista, Achille, ha un fratello di nome Ulisse. Achille lavora nell’agenzia di pompe funebri del padre. Ulisse è un bonaccione inetto, che nella vita non ha combinato nulla. Quest’ultimo è il protagonista del racconto qui sopra.
- Il Conte di cui parlano i due panzoni nel racconto di questo mese è uno dei protagonisti chiave della storia. Ma la sua identità sarà svelata nel prossimo capitolo (se non cambio idea).
- I frammenti che sto pubblicando da alcuni mesi non sono necessariamente capitoli della storia, ma brevi storie ad essa collegate. Non è neppure scontato che la storia completa venga mai alla luce.
Lascia un commento