Com’è che c’è un articolo firmato da me sulla rivista REM

Nel numero di REM uscito in questi giorni c’è un articolo intitolato “La forma di un tramonto scozzese dopo la pioggia”, a firma di Enrico Buoso e Francesco Casoni. Parla – probabilmente s’è capito – di quel progetto Caledonian sunset before the rain, di cui ho già raccontato qui.

E’ un piccolo evento, considerato che non scrivo un articolo per REM da prima della pandemia, fatta eccezione per un’intervista a Luigi Costato nel 2021, che personalmente considero una parentesi molto modesta.

Che forma avrà mai un tramonto scozzese dopo la pioggia

Parentesi molto modesta è anche questo articolo, nato per puro caso. Per la verità, quando l’amico Enrico Buoso me ne ha parlato, avevo proposto di coinvolgere qualcun altro. Perché mi sembrava tremendamente autoreferenziale – e anche poco corretto – scrivere di un progetto in cui eravamo coinvolti.

Questo Qualcun Altro l’avevamo anche trovato ed era persona molto ferrata in campo musicale, ma dopo qualche settimana Qualcun Altro ci ha comunicato che non ce l’avrebbe fatta a scrivere il pezzo. A questo punto, mancando una manciata di giorni e non avendo voglia di inguaiare altri amici nella forsennata operazione, ho iniziato a scriverlo io. Con tutti i timori del caso.

Resta, insomma, qualche dubbio sull’operazione. O la speranza che il risultato finale non sia uno di quegli articoli che capita di leggere in cronaca locale, in cui l’organizzatore di un evento recensisce l’evento stesso, che ovviamente è stato un successo.

“La forma di un tramonto scozzese dopo la pioggia” è semplicemente, o prova ad essere, il racconto di questo strano progetto musicale, nato vent’anni fa e mutato mille volte nel corso del tempo. Io spero – è l’unico vero motivo per cui sono contento di avere scritto questo articolo – di avere reso chiaro che Caledonian sunset before the rain è soprattutto una manifestazione del talento di Enrico Buoso, che ne è stato l’artefice vent’anni fa e che continua ad esserne tuttora la chiave di volta.

Dove comprare la rivista REM

Trovate REM in edicola, in alcune librerie (a Rovigo sicuramente da Ubik) e on line sul sito remweb.it, che tra l’altro da qualche tempo e per ancora qualche mese pubblica mensilmente miei racconti inediti. Ma questa è un’altra storia.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere