Da sabato 15 ottobre a Lendinara c’è un ponticello intitolato a Gino Strada. È la seconda dedica al fondatore di Emergency in Polesine. Ad Adria nel 2022 gli è stato dedicato un parco, appena fuori dal centro.
Un parco e un ponte. Sono luoghi sempre aperti, fruibili da tutti, gratuitamente. Dove svagarsi, giocare, incontrarsi, conoscersi, semplicemente passeggiare, scacciare cattivi pensieri e riempirsi gli occhi di bellezza. Fatico a pensare luoghi migliori di questi per ricordare Gino Strada.
Il ponte Gino Strada a Lendinara
Dove si trova il ponte Gino Strada? E’ un ponticello ciclopedonale che attraversa ovviamente l’Adigetto, all’altezza della chiesa di San Biagio. Trovate le coordinate su Google Maps, cliccando qui. Qui sotto, invece, alcune foto scattate nel giorno dell’inaugurazione.
Dopo l’inaugurazione nel pomeriggio, la nuova intitolazione è stata festeggiata la sera con un concerto al bel teatro Ballarin. Oltre ai saluti e alla riflessione del sindaco Luigi Viaro sul perché di una dedica al chirurgo italiano che ha fondato Emergency.
Sul palco due gruppi amici dell’organizzazione umanitaria che cura le vittime civili delle guerre: i Marmaja, storica band polesana arrivata al trentesimo anno di carriera, e La Cattiva Strada, gruppo dal repertorio interamente dedicato a De Andrè. Serata preziosa, anche per l’inedita opportunità di vedere le due band suonare insieme i tre brani finali (“Fiume Sand Creek” di De Andrè, “Mio fratello che guardi il mondo” e “Il disertore” di Fossati)
Il parco Gino Strada ad Adria
Il primo luogo in Polesine ad essere dedicato a Gino Strada è il parco inaugurato il 16 giugno 2022 dal sindaco Omar Barbierato con Simonetta Gola di Emergency e ovviamente tutto il gruppo di volontari di Rovigo (c’è un servizio della RAI a questo link).
Il parco Gino Strada è in via della Solidarietà e quest’anno lo abbiamo popolato di piccoli e grandi con una festa sull’erba assieme agli amici di Artinstrada, della Pro Loco e dell’azienda agricola La Galassa. Qui sotto un paio di scatti della festa. Il parco si trova anche su Google Maps.





