A proposito di articoli spariti nel nulla con i siti che li contenevano, in diverse occasioni ho collaborato con un sito di informazione locale, regalando vignette, ma anche qualche editoriale, una manciata di articoli e diversi contributi umoristici.
Attualmente, però, non c’è più alcuna traccia di quel materiale on line, di cui comunque vale la pena salvare molto poco: la maggior parte risente del tempo trascorso, fa riferimento a fatti e personaggi dell’epoca e letto oggi appare davvero poco interessante.
Tra i reperti salvabili, ho trovato questo. E’ uscito il 4 marzo 2015, ma in fondo si potrebbe pubblicare paro paro oggi. E infatti lo pubblico, in versione riveduta & corretta.
La gente ha paura.
Le 10 fobie più diffuse tra i cittadini di Rovigo
Ad ogni sentore di campagna elettorale, ci martellano i coglioni con questo facile slogan: “La gente ha paura. Non esce più di casa. Vive nel terrore”. Parole semplici, dirette, musicali, che tuttavia provocano quesiti. Ad esempio, di cosa si nutrirà mai la gente che non esce più di casa? Ma soprattutto, di cosa ha esattamente paura la gente?
Non potendo rinunciare al nostro ruolo di curiosoni, abbiamo sguinzagliato il nostro collaboratore Lothar De Polzer per le strade della città, dove ha intervistato in appena due giorni un campione di 24.584 rodigini (almeno, lui afferma di averlo fatto). Ne abbiamo ricavato un prezioso compendio statistico sulle fobie dei nostri e vostri amati concittadini.
Dati preziosissimi, che volentieri mettiamo a disposizione di chi si appresta ad amministrare questa città, affinché attui risposte adeguate a rispondere al disagio di chi la abita.
Ecco le dieci paure più gettonate:
- Svegliarsi imprigionati in un costume da Godzilla (38%)
- Scoprire di essere omosessuale alla propria festa di addio al celibato (33%)
- Che Osama bin Laden sia ancora vivo (30,5%) e si prepari a tornare più forte che mai e con superpoteri zombie. Una signora afferma anche di averlo visto sull’autobus della linea 2, in direzione Buso-Canale.
- Che Rovigo venga annessa forzatamente all’Ucraina in cambio della cessione alla Russia della Crimea (29,7%). La voce è particolarmente diffusa in Città Giardino, dove pare si sia sparsa con il passaparola dopo che uno ha letto un articolo su internet.
- Un’invasione di Dalek (26%)
- Tornare dalle vacanze e trovarsi la casa occupata da una setta di Sikh che hanno trasformato il salotto in un’arena per sacrifici umani come in “Indiana Jones e il tempio maledetto”(22,6%)
- Comprare da Gasparetto uno stilosissimo oggetto di design, credendo che sia un arnese da cucina e scoprire davanti a tutti i parenti che in realtà era un sex toy (18,3%). Nota: siamo perfettamente consapevoli che da Gasparetto non si vendono sex toys, ma sapete bene quanto poco certe fobie abitino i territori del razionale
- I fantasmi di fantomatici “baby tossici” che infestano il parco Maddalena (11%)
- Diventare donatore di sangue e scoprire poi che viene usato in misteriosi esperimenti genetici per creare lupi mannari in laboratorio (8%)
- Di essere nominato Papa contro il proprio volere (3,2%).
Lascia un commento