Qualche anno fa mi ero dato una sfida letteraria: scrivere una storia a puntate, da pubblicare su un giornale o in un blog, come un feuilletton. Ci ho provato nel 2020, abbandonando dopo quattro capitoli una storia avventurosa, ma troppo articolata per funzionare in questo formato (e tuttora in costruzione).
Nel 2021, complice un periodo piuttosto lungo di isolamento con il Covid, ho immaginato una storia breve, “La frontiera sommersa”, in cui l’elemento più potente era lo scenario in cui si svolgeva: il basso Polesine ormai sommerso dalle acque del mare a causa dei cambiamenti climatici.
Uscì in sette puntate nel blog della rivista REM (www.remweb.it), due volte a settimana, con la curatela della brava e gentile Elena Cardillo.
La trama de “La frontiera sommersa”
Negli anni Ottanta di questo secolo, una donna di nome Caterina compie uno strano e malinconico viaggio attraverso il Polesine e il Delta del Po. O quanto meno, ciò che rimane di città come Rovigo e Adria, ormai spopolate, o Ariano, divenuta un villaggio di palafitte, abitato da pescatori. Le terre più orientali del Delta, sconvolte dai cambiamenti climatici, sono sommersa da una grande laguna, da cui emerge un solo manufatto: il camino spezzato.
Qual è lo scopo del viaggio di Caterina? Lo scopriamo ovviamente alla fine di questa piccola storia in sette puntate. “La frontiera sommersa” parla in qualche modo del Polesine e del Delta del Po, della lunga lotta tra uomo e natura, tra la terra e l’acqua, che da sempre segna il paesaggio e il territorio da queste parti.
E’ esplicitamente ispirata alla lettura di “Quando qui sarà tornato il mare“, raccolta di racconti ambientati in un distopico Delta ferrarese dal collettivo Moira Dal Sito, guidati da Wu Ming 1.
Perché la riedizione qui
Il motivo è banale: il racconto non è più on line, ma nel frattempo sono capitate due cose: 1) ho iniziato a buttare giù un’altra storia a puntate, con esiti ancora imprevedibili (nel senso che non so se la finirò); 2) un’amica mi ha chiesto di poter leggere “La frontiera sommersa”.
Tra l’altro, volendo aggiungere un altro motivo, dopo che l’ho scritta mi ha contattato per commentarla un giovane cineasta di Milano o giù di lì, che era nel Delta in quel periodo per un documentario sulla centrale di Polesine Camerini. Ci siamo conosciuti poco tempo dopo al cinema Duomo. Un racconto che genera incontri con persone nuove per me è una cosa preziosa. Meritava di non andare del tutto buttato.
I sette capitoli de “La frontiera sommersa”
Pubblicherò “La frontiera sommersa” come allegra lettura estiva con cadenza settimanale da lunedì 19 giugno a fine luglio. Di seguito i capitoli:
- Capitolo 1: Il grande vuoto
- Capitolo 2: La capitale del Delta
- Capitolo 3: Quando è cambiato tutto
- Capitolo 4: Il porto di Ariano
- Capitolo 5: Il camino spezzato
- Capitolo 6: La resa dei conti
- Capitolo 7: Tabula rasa