“In arte Dudu” torna a Rovigo per la Settimana dei diritti umani

“In arte Dudu” è la pubblicazione, ma soprattutto la mostra a cui nel 2018 ho contribuito con una illustrazione, realizzata insieme all’amico Svarion (nella foto al mio fianco).

Dopo un brevissimo esordio alla Pescheria Nuova di Rovigo, la mostra ha gironzolato dentro e fuori dal Polesine, comparendo e scomparendo in una serie di eventi organizzati dagli amici di Voci per la Libertà. E proprio in un nuovo evento organizzato dall’associazione, “La settimana dei diritti umani”, tornerà questa esposizione di opere realizzate da diversi artisti per rappresentare trenta articoli della Dichiarazione universale dei diritti umani.

Per dire un po’ di nomi, in mostra trovate opere di Zentequerente, Centocanesio, Tony Gallo, Alessandra Carloni, Artax, Eliana Albertini, Miriam Serafin, Anita Barghigiani e molti, molti altri talenti fichissimi. E poi, purtroppo, Herschel & Svarion.

La Settimana dei diritti umani

E’ una settimana, s’è capito, dedicata ai diritti umani. Semplicemente, è un nuovo festival che arriverà a Rovigo da lunedì 17 a domenica 23 luglio 2023, con una anteprima ad Adria il 15 luglio. Ci saranno oltre 60 eventi, tutti a ingresso gratuito, e soprattutto decine di organizzazioni coinvolte.

Al suo interno, la prima edizione rodigina di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”. E concerti, dibattiti, spettacoli, incontri, proiezioni, laboratori (il programma è su www.settimanadeidirittiumani.it).

E mostre, appunto.

Potrete visitare “In arte Dudu” alla Sala della Gran Guardia, tutti i giorni dalle 17.30 alle 22.30. Nello stesso spazio ci saranno altre due mostre: “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty 25 anni di storia” e “40 anni di Festival dei Popoli”.

Voci per la Libertà

Mi lega a “Voci per la Libertà” un rapporto che è di stima, passione e amicizia (con il festival e con Michele Lionello, sempiterno animatore di questo tenace evento dedicato ai diritti).

Ci ho fatto una lunga serie di banchetti di raccolta fondi, fin da quando era a Villadose. L’ho frequentato da spettatore appassionato, conoscendo e in alcuni casi facendo amicizia con musicisti arrivati da tutta Italia. Ho sofferto il trasferimento a Rosolina Mare, che pure l’ha rilanciato.

Ci ho felicemente lavorato insieme, realizzando con loro il primo di una serie di deliziosi workshop dedicati ai giovani volontari, che si tennero per qualche anno proprio in spiaggia a Rosolina Mare. Ci ho organizzato una delle manifestazioni più belle degli ultimi anni, quel 10 dicembre 2018.

E ci ho presentato “I giorni delle cicale” nel luglio 2021, cosa di cui sono ancora grato. Ora, dopo anni di affollate edizioni marittime, VxL trasloca di nuovo e arriva a Rovigo, in piazza. Speriamo ci resti un bel po’.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere