Di pianole minimaliste e assoli di sintetizzatore infiniti

Non so esattamente cosa sia stato l’evento “A più mani, a più voci” dell’amico Enrico Buoso con il sottoscritto come spalla comica (ne trovate una cronaca fedele a questo link).

Non una presentazione di un disco, visto che di dischi non s’è vista l’ombra. Forse più una presentazione di un prodotto a km zero un po’ particolare: il progetto Caledonian sunset before the rain in una nuova reincarnazione, con decine di musicisti locali coinvolti.

Coinvolti da Enrico, ovviamente, che ha tra i suoi talenti quello di saper unire le persone più diverse. Com’era evidente osservando la quantità e varietà di persone sedute ad ascoltare i nostri sproloqui e i tre brani di Caledonian sunset before the rain presentati in anteprima.

“Dröm”, in volo sul Delta del Po

E poi c’è “Dröm”, il brano di cui è stato realizzato addirittura un video. O il contrario, se vogliamo: il brano che è la colonna sonora di un viaggio aereo sul Delta del Po.

Non è come vederlo sul grande schermo del cinema Duomo, ma qui potete gustarvi musica e immagini (girate da Martino Montagna).

In “Dröm” suonano diversi musicisti tra i più validi della zona, ma c’è spazio anche per me. Un sacco di spazio, per la verità.

Le mie parti di tastiera in questo brano

Il mio contributo pianolistico è nato a inizio 2020, quando ancora una pandemia globale era materia per libri di fantascienza: Enrico mi convoca ai Casastrana studios e mi fa sentire arpeggi di chitarra e poco più. Mi suggerisce un paio di idee di suo gusto e poi mi lascia fare.

E’ un brano che mi piace molto, un po’ perché amo i brani strumentali, un po’ perché ha un bel clima. Io ci ho messo alcune parti di tastiera, poche cose semplici, come le parti minimaliste di piano elettrico, e molta improvvisazione di pancia.

L’assolo di tastiera è nato improvvisando al secondo take. Dura esattamente due minuti e ventidue secondi. Solo Enrico poteva concedermi così tanto spazio. In altre band mi avrebbero ammazzato per molto meno.

Nota: quella sessione è stata l’ultima volta che ho suonato in un progetto musicale.

I credits di “Dröm”

“Dröm” è scritta, arrangiata e suonata da Enrico Buoso come Caledonian sunset before the rain. La formazione in questo brano:

  • Enrico Buoso: chitarra
  • Gianluca “Giangi” Milani: batteria
  • Filippo Romagnolo: basso
  • Francesco Casoni: tastiere
  • Luca Marcello: percussioni
  • Luca Marrocco: chitarre elettriche
  • Luca Gianesella: violino

Nella coda del video il pianoforte è di Nicola Rigato. Il video è stato girato con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo.

Un pensiero riguardo “Di pianole minimaliste e assoli di sintetizzatore infiniti

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere