Chi ha partecipato ad una delle presentazioni de “I giorni delle cicale” avrà conosciuto il mio amico Enrico Buoso.
L’avevo voluto al mio fianco al bellissimo evento ospitato da “Voci per la Libertà” e poi la sua presenza è diventata pressoché stabile per tutto il tour. Di quella esperienza è rimasta la mezza idea di pubblicare le canzoni che ha composto, ispirandosi ai personaggi del libro.
Nel frattempo, però, Enrico è andato avanti con il nostro progetto musicale, quei Caledonian Sunset Before the Rain di cui ho già scritto qui. E che ora finalmente presenta al grande pubblico o almeno agli amici. Ed Enrico ne ha parecchi.
A più mani, a più voci
E’ il titolo dell’evento di domenica 21 maggio, ore 17.30 al cinema teatro Duomo di Rovigo, che riporta in vita i 𝐂𝐚𝐥𝐞𝐝𝐨𝐧𝐢𝐚𝐧 𝐒𝐮𝐧𝐬𝐞𝐭 𝐁𝐞𝐟𝐨𝐫𝐞 𝐓𝐡𝐞 𝐑𝐚𝐢𝐧: il non-gruppo nato da Enrico e il sottoscritto quando ancora i cellulari servivano a mandare messaggini. E che Enrico più di tutti ha portato avanti con caparbietà in questi anni, traghettandolo fino ad oggi.
Ne dovrebbe nascere un disco, vedremo quando. Il 21 maggio di sicuro ne avremo un assaggio, in un evento che Enrico ha voluto soprattutto dedicare ai molti talenti artistici e musicali del nostro territorio (e che lui conosce quasi tutti). Una torre di Babele di generi (rock, punk, metal, grunge, funky, post rock, folk, new wave, classica, ecc.) con oltre trenta artisti, musicisti e cantanti a km zero.
Ecco tutti i nomi: Alessandro Antonello, Alessandra Tozzi, Gianluca Milani, Filippo Romagnolo, Daniele Sacchetto, Luca Marcello, Luca Marrocco, Luca Gianesella, Andrea Bedendo, Sara Morelli, Lena Gustafsson, Matteo Panin, Marco Paltanin, Nicola Chiarini, Luca Paron, Sara Padovani, Samuele Bergamaschi, Massimiliano Ferrari, Graziano Beggio, Thomas Visentin, Bruno Altieri, Judy Milani, Paolo Lazzarini, Andrea Paggio, Paolo Rossi, Nicola Rigato, Marco Ragni, Francesca Morelli, Alice Mantovani, Maurizio Zannato, Ugo Rigon. E naturalmente un certo Francesco Casoni e soprattutto un certo Enrico Buoso.
Il singolo “Dröm”
L’evento (sotto riporto tutto il pippone sugli organizzatori) sarà particolarmente gustoso per scoprire il primo singolo “Dröm”, con le riprese aeree di Martino Montagna in alcune aree del Delta del Po. E che in effetti contiene alcune parti di tastiera mie, tra cui un assolo quasi infinito e improvvisato sul momento negli studi Casastrana Recording di Bruno Altieri.
Il video del singolo è realizzato con il sostegno della Fondazione Banca del Monte.
L’evento è presentato dal Circolo Culturale Arci 2 Giugno 1946, è patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e vede la collaborazione di Zico, iCrash Store Rovigo e il negozio di strumenti musicali Buone Vibrazioni.