Castelguglielmo, dove brillano i talenti

Della parata di giovani volti di giovedì sera, ne scelgo uno per raccontare il sapore della serata. E’ quello di uno che ha scritto una racconto ricco di poesia e immagini, a cui ho chiesto la cosa più banale: “Ti piace leggere?”. La sua risposta è stata: “Non molto”.

Alla presentazione della nuova edizione de “I giorni delle cicale”, il 7 dicembre alla biblioteca di Castelguglielmo, ho ritrovato quella purezza e quella semplicità di cui non sono mai sazio. E quella capacità dei più giovani di stupirti e rompere gli schemi, qualità di cui abbiamo tutti disperatamente bisogno.

No, non sono grandi scrittori, la ventina di ragazze e ragazzi che hanno “vinto” la pubblicazione nella nuova edizione del romanzo, con i loro finali ideati assieme alle loro insegnanti di scuola. Sono talenti che devono ancora crescere, ma che sanno brillare e stupire.

Una vera carrellata di nomi, volti, voci, quella di giovedì, da cui sono uscito con mille flash in testa. In questa carrellata rapidissima ho intravisto la bellezza delle persone autentiche: la ragazza che arrossisce e ha gli occhi che brillano quando le chiedo se le piace la scrittura; le compagne che si sono prestate a leggere i racconti al posto di chi era troppo timida per farlo; il ragazzo che non vedeva l’ora di raccontare la sua storia; quello, appunto, con un talento spontaneo per la scrittura, ma che non divora libri.

Conoscerli, scoprire le loro storie e poterle condividere è stata la cosa più bella capitata nella ancora breve vita editoriale delle mie “Cicale” (e sono grato a Paolo Spinello e a REM per averla concretizzata).

E incontri come quello di Castelguglielmo sono esattamente quello che vorrei fossero sempre i miei “incontri con l’autore”: dialoghi, momenti corali in cui tornare a casa arricchito, anziché boriosi soliloqui e firmacopie in batteria.

Gli autori dei finali delle “Cicale” sono Alice Secchiero, Giorgia Previatello, Giulia Castellan, Carolina Magri, Thomas Cedrino, Anita Cuoghi, Angelica Poltronieri, Amina El Anbari, Alberto Bizzi, Martina Paiola, Alberto Pelà, Alessandro Mella, Xuhao Wang, Ilaria Argenton, Linda Manzalini, Giulia Tasso, Matteo Genesini, Nesrin Aziz.

Dove compro “I giorni delle cicale”?

Tornando da Castelguglielmo non ho potuto non vedere il gigantesco hub di Amazon, che deturpa la campagna vicino a San Bellino. E sono stato felice di pensare che questo libro non lo potete acquistare lì, alimentando il consumo di suolo, il girovagare di furgoni e la produzione di tonnellate di imballaggi non necessari.

Se lo volete, potete richiederlo ad Apogeo editore sul sito www.apogeoeditore.it oppure comprarlo direttamente alle presentazioni pubbliche.

(Grazie a Cinzia Malin per le foto)

Un pensiero riguardo “Castelguglielmo, dove brillano i talenti

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere