E finalmente “I giorni delle cicale” è uscito nelle librerie e negli store on line il 29 giugno. Un libro piccolo, ma densissimo, in cui racconto un quartiere qualunque, popolato di creature semplici, alle prese con un improvviso cambiamento e la necessità di compiere una scelta.
Di cosa parla questo libro?
Costretto a presentarlo in diverse occasioni (vedi sotto), alla fine ho dovuto trovare il modo di rispondere a questa domanda, per niente facile. Parla essenzialmente di tre persone: è la storia di Lucia, che vive una vita sciapa e insoddisfacente, ma di fronte al cambiamento scopre che non è facile buttare all’aria la propria vita, nemmeno quando ti fa schifo.
La sua vita incrocia quella di Dominique, un tizio che ha scelto di vivere per strada, come un barbone, e di non relazionarsi più con il prossimo, ma di assistere a ciò che succede con il distacco di un antropologo. Ce la farà?
E infine c’è il tenero Nevio, un anziano rimasto vedovo, che cerca nelle manifestazioni della natura un senso all’esistenza, qualcosa a cui aggrapparsi dopo che la sua esistenza è stata ridotta in briciole.
E poi c’è Alì, che introduce in questa storia di persone qualunque, dimesse, senza qualità, un tema fortissimo e una presa di posizione che, a voler leggere bene, è chiarissima fin dalle prime righe della storia.

Le presentazioni de “I giorni delle cicale”
Chi volesse ascoltare la mia voce, può andare sul sito di Radio Kolbe Rovigo (a questo link), dove troverà l’intervista che mi hanno fatto Thomas Paparella e Luana Pampalon in diretta a “Bar Kolbe”.
Per chi riuscisse a recuperarlo, c’è anche un bell’articolo di Marcello Bardini sul Gazzettino di Rovigo, che mi ha posto domande affatto scontate, su cui mi sono trovato a pensare anche a fine intervista.
Il debutto assoluto, invece, è stato la sera del 29 giugno al pattinodromo della rose di Rovigo (un posto bellissimo, vivissimo e pazzescamente scenografico), con l’amica Natascia Celeghin, conduttrice in grado di farmi sentire a mio agio come se stessimo chiacchierando al bar.
E con la mia famiglia tra il pubblico, mia figlia seduta in prima fila. E con il banchetto di Emergency, la prima uscita del 2021, generosamente sostenuto da chi ha partecipato.
La prossima presentazione? Il 22 luglio, alle 18.30 a Rosolina Mare all’interno di “Voci per la Libertà”. (Aggiornamenti a breve).
Buona lettura!