L’uomo che apparve in 188 concerti, senza saper suonare

Chi ha letto “Le mille verità”, conosce gli articoli farlocchi che Paolo scrive e cestina a ritmo frenetico. Ogni tanto, ve ne propongo uno qui. Come questo qui sotto. 

E’ scomparso di recente, dopo una breve malattia dal nome impronunciabile (in verità perfettamente guaribile), il cavalier Osvaldo Zauker, celebre in città soprattutto per un suo curioso record.

Pur essendo totalmente negato per la musica, egli ha al suo attivo almeno 188 tra Cd, audiocassette e Lp, tra cui alcune tra le più pregiate del panorama della musica classica. In tutte, appare con un ruolo molto particolare e – incredibile, ma vero – intenzionale: l’uomo che tossisce.

Tutti hanno ben presente l’uomo che tossisce, presente in qualsiasi registrazione di musica classica, registrata in qualsiasi auditorium o sala concerti del mondo. Pochi sanno che in ben 188 tra i concerti più celebri di Chopin, Beethoven e Mozart, l’uomo che tossisce intorno al minuto e mezzo di incisione è proprio lui: Osvaldo Zauker.

Si sa poco di come è iniziata, ma la prima comparsa di Zauker nei panni dell’uomo che tossisce è datata 1968, quando dà il suo primo colpo di tosse nel corso di un concerto per piano e orchestra del celebre Maurizio Pollini. Da lì in poi, sarà un crescendo di incisioni, che farà di questo sconosciuto ometto di provincia una vera e propria celebrità.

Persona in verità schiva e affatto interessato alle luci della ribalta, negli anni Ottanta, Zauker rifiuterà una proposta di apparire nella pubblicità delle caramelle Valda.

Un pensiero riguardo “L’uomo che apparve in 188 concerti, senza saper suonare

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere