Che noia, le notizie vere!

Mi fregherebbe assai poco, sul piano politico, della caciara attorno alle minacce di Fratelli d’Italia contro il direttore del museo egizio di Torino.

Giorgia Meloni e i suoi supporter sono ovviamente liberi di dire quello che vogliono. Certo, minacciare di licenziamento un direttore – non per valutazioni di merito, ma solo perché ti sta sulle palle – è come minimo prepotenza, per non dire peggio.

Ciò mi disturba è un’altro aspetto: anche ammesso che la Meloni possa diventare presidente del consiglio, può licenziare il direttore del museo egizio di Torino? No. E’ questo il punto: non può. Non ha questo potere. Il ministero dei Beni culturali può, al più, nominare un membro del Cda della fondazione che gestirà il museo almeno per i prossimi 15 o 16 anni.

 

Quindi, perché i giornali si affannano a dare risalto ad una “non notizia”? Probabilmente perché, tanto per cambiare, anche ai giornali interessano di più la politica urlata e gli slogan di facile presa, rispetto alle notizie vere, che hanno sempre lo stesso, pessimo difetto, di essere tremendamente più noiose da raccontare.

Un pensiero riguardo “Che noia, le notizie vere!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da Basso Veneto

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere