Dopo “Scarafaggi”, la svolta nella storia fumettistica di Herschel & Svarion arriva con “Polleggiao” e la collaborazione con la rivista REM. Nasce, come raccontavamo altrove, grazie ad un incontro adriese…
Le avventure di Polleggiao su REM
Il legame con REM è ormai creato e per il numero di dicembre 2016, Paolo Spinello propone a Herschel & Svarion di contribuire alla rivista anche con una striscia.
Non ho nulla di pronto, ma mi viene in mente di riesumare un’idea che avevo in testa, le cui prime bozze risalgono addirittura al 2003. Protagonista un dittatore sudamericano, Polleggiao, in perenne scazzo con gli Stati Uniti.
Insomma, prendo il dittatore sudamericano e lo calo, però, in un contesto locale, mescolando il suo progetto politico con la storia dell’isola di Balutin, alias isola di Bosgattia. Qualche decennio dopo l’esperienza creativa e libertaria di Luigi Salvini, il nostro dittatore socialista invade l’isola del Balutin, sul fiume Po, proclamando la Repubblica socialista di Bosgattia.
Il risultato è “Polleggiao” come lo conosce chi ha avuto la fortuna di leggerlo. (Tra questi, l’amico Nicola Cappello, che ha scritto una recensione sul suo sito. Ma magari l’ha scritta, come fanno molti, senza averlo letto).
Fu proprio Svarion ad avere l’idea di realizzare la nuova opera a colori e a studiare la palette da usare, con quelle irresistibili tinte pop. Complessivamente uscirono su REM otto tavole. Una tavola extra la pubblicammo fuori rivista a spese nostre: fu donata al pubblico della presentazione ufficiale, il 7 febbraio 2017.

Nell’oscuro scatto qui sopra, Svarion & Herschel, insieme al delirante conduttore della serata, ancora una volta l’amico Nicola Chiarini (tra i due), e all’editore Paolo Spinello.
Successivamente, la collaborazione con REM proseguì per qualche anno in forma di vignette… ma questo lo racconto dopo.

La saga di Polleggiao
Qui rendo disponibili per la prima (e ultima) volta tutte le strisce uscite sulla rivista cartacea, più la tavola extra. In coda aggiungo una tavola abbozzata e rimasta incompleta.
La quinta tavola aveva anche una sorta di copertina, disegnata da me su soggetto indicato da Svarion, di cui non ho però traccia nel mio archivio digitale. Ne pubblico in coda una foto per dare un’idea.
Buona lettura!










“Polleggiao”: testi e scarabocchi, Herschel (Francesco Casoni) / Grafica e colori, Svarion (Andrea Barion)
***

Qui sopra la famosa tavola extra con la sua copertina. Qui sotto l’illustrazione originale proposta da Sva come ispirazione per la copertina in stile sovietico.

Nota: Dal 3 dicembre 2024, un mese dopo la morte di Andrea Barion, alias Svarion, ho iniziato questa storia a puntate delle avventure fumettistiche di Herschel & Svarion. Un capitolo ogni mese, sempre il terzo giorno del mese, per ricordare nel tempo Sva e quello che abbiamo fatto insieme. Le puntate sono parecchie e si concluderanno tendenzialmente intorno alla metà del 2026.